In occasione della giornata mondiale dell’alimentazione, interessante incontro alla scuola ‘Don Salvatore Vitale’. Studenti, professori ed esperti si sono confrontati su un tema molto delicato, quello dei ’17 obiettivi di sviluppo sostenibile’ dell’Agenda 2030.
Gli stessi mirano a porre fine alla povertà, a lottare contro l’ineguaglianza riprendendo aspetti di fondamentale importanza per lo sviluppo sostenibile quali l’affrontare i cambiamenti climatici e costruire società pacifiche entro l’anno 2030. Ricordando, dunque, che la sostenibilità non è solo alimentare ma anche economica e sociale.
Sono intervenuti Giovanni Fornataro, dirigente scolastico della ‘Don Salvatore Vitale’, l’assessore alle pari opportunità Carla Rimoli, Raffaele Bentini, specialista in scienze della nutrizione, Francesco Scioscia, chef di ‘Villa Riflesso’ e Rosario Porcaro, nutrizionista.
“Una sana e corretta alimentazione impartita a scuola – hanno spiegato le docenti Paola Borreca, Anna Clemente e Irene Rigillo – è importante per i ragazzi per evitare un dispendio di spese sanitarie future. Parlare di educazione alimentare e di tutela della biodiversità consente inoltre un miglioramento della qualità della vita e un futuro migliore a tutto il pianeta. I ragazzi hanno interagito con gli esperti che hanno mostrato loro come valorizzare i nostri prodotti, nello specifico della fascia costiera, oltre che la bontà dei prodotti internazionali”.
Presenti i rappresentanti dell’ecovillaggio ‘Green Feel’, un orto sociale che coltiva prodotti biologici non trattati chimicamente