“Un momento in cui le emozioni sono state davvero tante. Possiamo dire di essere partiti per un bellissimo, meraviglioso viaggio. Siamo tutti pezzi di un puzzle che, incastrati al momento giusto e al punto giusto, riescono a creare un unico grande disegno. E oggi l’abbiamo creato”.
Sono le parole dell’assessore Miriam Marino che ha descritto così ‘Ragazzi speciali in tour’, l’iniziativa promossa ‘Sviluppo e territorio’ che si è svolta all’interno della Biblioteca comunale. Tante le associazioni che hanno aderito ad un progetto importante che vedrà tra di loro una fattiva collaborazione grazie alla quale si potranno aiutare i ragazzi meno fortunati.
Per loro, grazie a questa iniziativa di coordinamento tra le varie associazioni di volontari, un’assistenza costante al fine di garantire agli stessi ogni diritto. Si proverà in questo modo a superare tutte le difficoltà: “Spesso – ha commentato l’assessore Miriam Marino – la mancanza di risorse umane o quella di strumenti che non sono nelle disponibilità di tutte le associazioni creano difficoltà. Ecco perché oggi costruiamo una rete tra associazioni che magari fino ad ieri non si conoscevano e che lavoravano nel sociale con finalità diverse”.
“Condividiamo esperienze – ha proseguito – competenze, risorse umane e mezzi e così facendo moltiplicheremo le opportunità di dare voce ai tanti ragazzi speciali che oggi voce non hanno e aumenteremo la possibilità di dare sostegno e forza ai loro genitori”. “Il muro dell’indifferenza – ha concluso – lo si abbatte anche così, senza la necessità scendere per strada o nelle piazze ad urlare per far sentire la propria voce. Fondamentale è invece veicolare la voce dei ragazzi speciali attraverso iniziative sempre più qualificate grazie appunto alla condivisione di idee, lo scambio di energie, di esperienze e di mezzi”.
All’evento ha partecipato l’onorevole Alfonso Longobardi.