Una giornata per far vedere a tutti come i bambini possano essere protagonisti. Proprio lì, tra le mura ‘amiche’ della scuola dove, di fatto, lo sono quotidianamente. L’open day andato in scena al ‘V Circolo Didattico’ ha consentito alla dirigente Sabrina Zinno e a tutti gli insegnanti di mostrare i vari metodi di insegnamento. Il tutto partendo dalle intelligenze multiple elaborate da Howard Gardner sulla base delle quali sono state mostrate ai genitori dei piccoli alunni le varie offerte formative.
“Esistono tante forme di intelligenza – ha dichiarato la dirigente Sabrina Zinno – tutte che vedono i bambini come protagonisti assoluti. Nessun bambino è uguale ad un altro. Da qui si parte con varie metodologie di insegnamento che consentono a tutti di esprimere le loro capacità“. Laboratori teatrali, digitali, di chimica o di musica. Diverse opportunità che sono state portate a conoscenza di tutti i presenti. I genitori sono stati così coinvolti direttamente nell’offerta formativa della scuola che, ancora una volta, ha saputo mettere i bambini al centro di ogni cosa.
“Tutti gli spazi a nostra disposizione – ha sottolineato la dirigente scolastica – devono essere resi dei laboratori attivi dove i bambini potranno mostrare la loro espressione. E la risposta in tal senso è stata gratificante. Il coinvolgimento delle famiglie è fondamentale ed è stato fondamentale per noi far vedere quello che con i loro figli facciamo quotidianamente“.
Non è questa la prima e non sarà l’ultima iniziativa nelle aule del ‘V Circolo Didattico’: “È stato aggiudicato – ha concluso – un nuovo laboratorio innovativo. Verrà abbandonata la disposizione classica di banchi e cattedra all’interno delle aule che, invece, diventeranno degli spazi aperti. Inoltre stiamo lavorando per un evento in occasione della giornata dedicata all’autismo: ogni bambino dirà così quello che fa per il suo amico“