La valorizzazione del territorio e lo sviluppo delle attività sportive. È questo l’obiettivo della ‘call’ del Coni alla quale hanno partecipato due associazioni che operano da tempo in zona costiera. La prima è la ‘APD 100% Sport Patria’ che promuove l’attività di pallavolo, che ha in Domenico Curcio il suo legale rappresentante e che ha ricevuto anche il patrocinio morale del Comune. L’altra è il ‘Circolo Canottieri Nesis’, un’associazione polisportiva dilettantistica nata nel 2014, operante a Lago Patria. Quest’ultima si è distinta nel tempo con due attività che tante soddisfazioni hanno dato al nostro Paese in passato e che spesso hanno scelto proprio la splendida location del Lago per allenamenti e competizioni ufficiali, vale a dire canottaggio e canoa.
Si tratta nello specifico di un bando denominato ‘Sport per tutti’ grazie al quale è stata data la possibilità anche a chi non può contare su una sufficiente disponibilità economica di praticare l’attività sportiva.
Basterà infatti produrre il modello ‘Isee’, contattando direttamente entrambe le associazioni a seconda delle personali preferenze, e presentare così la richiesta di partecipazione. Le iscrizioni potranno avvenire entro il prossimo 31 gennaio. Importante in tal senso l’open day di pallavolo svolto stamattina presso l’Ottavo Circolo Didattico.
“È necessario – ha detto l’assessore allo sport Giulio Di Napoli – ricordare e sottolineare l’importanza dello sport e il suo ruolo fondamentale sia nella crescita individuale che collettiva dell’intera comunità“.
Soddisfatta l’assessora alla fascia costiera Carla Rimoli: “Determinante – ha detto – il rapporto con lo splendido contesto del Lago Patria, una zona che rappresenta un patrimonio naturale dal valore inestimabile per il nostro territorio e che grazie alle associazioni nostrane e alle attività sportive in senso lato può ricevere così il rispetto e la valorizzazione che merita“.
Sarà peraltro possibile richiedere informazioni ed iscriversi on line dal sito www.sportditutti.it