Sono stati necessari tre consigli comunali, ma alla fine, anche l’approvazione è avvenuta con grande soddisfazione di tutti i presenti in aula dopo che la precedente Assise era stata sospesa per alcuni minuti e non ripresa per mancanza del numero legale. I dehors, dunque, che rappresentano tutto quello di cui le attività di ristorazione in senso lato possono usufruire sfruttando spazi esterni sia su suolo pubblico che privato.
Mancava soltanto Giugliano all’appello in tutta l’area a nord di Napoli per un regolamento che consentisse ai locali dediti alla somministrazione uno sviluppo immediato. È chiaro che questo non risolverà d’un fiato le problematiche del commercio locale, ma è altrettanto vero che i dehors saranno un impulso importante per un futuro diverso. Il settore della ristorazione avrà infatti un “vantaggio” non indifferente da utilizzare sia nel periodo estivo che in quello invernale che, in questa circostanza, si è peraltro arricchito di un ulteriore elemento. Il primo cittadino giuglianese Antonio Poziello aveva infatti promesso che le variazioni all’interno del regolamento, che avevano poi causato il rinvio della sua approvazione, sarebbero state “pro” commercianti. Rinvii necessari per trovare le formule migliori per “aiutare” gli stessi consentendo loro di espandersi senza dover subire un eccessivo peso economico.
E alla fine è andata esattamente così, tant’è che accanto ai dehors è stata rivista anche la questione relativa alle autorizzazioni di occupazione provvisoria di suolo. Anche in questo caso ci saranno dunque notevoli agevolazioni oltre a riduzioni di spese che consentiranno alle attività varie di usufruirne senza gravare sulle proprie casse. Un risultato importante, dunque, arrivato solo oggi ma per il quale l’attesa non è stata vana.