L’ex assessore al Comune di Giugliano Paolo Conte ha commentato così l’incontro riguardante la nuova sede dei vigili del fuoco.
“Questo nuovo incontro tra i rappresentanti del Governo centrale, i vertici dei vigili del fuoco e il commissario prefettizio, dott. Umberto Cimmino, riguardo la possibilità di prevedere a Giugliano una sede distaccata dei vigili del fuoco, fa seguito, a dire delle autorità istituzionali coinvolte, a quello dello scorso 6 marzo. Un ulteriore passo, insomma, per realizzare, come dice l’On. Micillo, un progetto avviato già dalla scorsa legislatura”. “Ancora una volta però – ha proseguito Conte – è un pretesto per fare campagna elettorale, rivendicando qualcosa che non è farina del proprio sacco. Una filiera istituzionale mai garantita quando la città era guidata da una amministrazione democraticamente eletta dai cittadini. Presenti, invece, solo dopo la nomina del commissario prefettizio”. “Il lavoro – ha proseguito – è stato svolto insieme ai delegati del comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Napoli e i delegati sindacali della cgil, uil e cisl, perché lo sguardo era rivolto anche ai lavoratori che sarebbero poi venuti sul nostro territorio a prestare servizio. La scelta del luogo, invece, frutto di concertazione tra le parti, con una attenta analisi dei costi e dei benefici”.
“Per questa ragione – ha proseguito l’ex assessore – avevamo prima provveduto ad individuare luoghi temporanei, come ad esempio i locali adiacenti alla biblioteca comunale, procedendo intanto con sopralluoghi per trovare la migliore sistemazione: dal mercato ortofrutticolo, alla stazione di ponte riccio e al complesso “ex Rea”.
Resta, invece, il tema, ovvero il distaccamento di una sede definitiva dei vigili del fuoco a Giugliano.
“Strategico ed indispensabile – ha concluso Conte – per garantire un servizio tecnico tempestivo ed efficace al territorio giuglianese. Auspico un accordo in tempi brevi per l’individuazione della sede ed un celere intervento di inizio lavori, perchè il risultato finale rappresenterebbe una svolta per la nostra città”.