Domenica 20 e lunedì 21 settembre si andrà alle urne per le elezioni 2020. A decidere la data il Consiglio dei Ministri, su proposta del Presidente Giuseppe Conte. I cittadini italiani saranno chiamati ad esprimere le proprie preferenze per il referendum costituzionale sul taglio dei parlamentari, per le suppletive dei collegi di Camera e Senato e per le Amministrative.
Le date sono state scelte nel rispetto delle scadenze del principio elettorale oltre che per le esigenze di contenimento della spesa e delle norme vigenti precauzionali in termini di salute per gli elettori ed i componenti di seggio. Infatti, l’invito rivolto alle Regioni è stato quello di associarsi alle date previste per settembre.
Nella provincia di Napoli, non saranno poche le città chiamate al doppio voto tra regionali e per il rinnovo dei consigli comunali. Tra queste la città di Giugliano, la più grande della regione Campania.
Nella realtà politica giuglianese si respira già un clima di tensione. Se da un lato vede protagonisti del centro destra il duo Sequino-Maisto, per lo schieramento del centro sinistra è in atto una forte competizione elettorale tra Nicola Pirozzi ed il già sindaco Antonio Poziello.
Tuttavia, si resta in attesa del vivo della campagna elettorale, mentre i candidati a sindaco iniziano man mano ad ufficializzare i primissimi nomi.
Proprio ieri mattina, è stata resa ufficiale, la discesa in campo, per Antonio Poziello Sindaco, del medico primario del reparto di Oncologia dell’ospedale San Giuliano di Giugliano: Pasquale Incoronato, un nome illustre per la città.