Finalmente il Decreto Rilancio è legge, approvato in questi giorni dal Senato senza apportare modifiche al testo passato alla Camera.
Il testo del Decreto Rilancio pota con se importanti misure, come l’ecobonus 110% sulle ristrutturazioni edilizie e gli incentivi per gli automobilisti che decidono di acquistare un auto elettrica o ibrida.
Nel testo approvato al Senato è incluso il Bonus Mobilità, una agevolazione per l’acquisto di veicoli a zero emissioni come e-bike, monopattini e scooter elettrici. in particolare il limite a 50 milioni di euro è stata alzata a 70 milioni, viste le numerose richieste ai rivenditori. Il Governo, comunque, pensa di alzare il limite per allargare la platea di beneficiari.
Già nel Decreto, gli incentivi anche per la mobilità elettrica o sostenibile. Infatti, resta invariata la quota dei 10.000 euro per l’acquisto di veicoli elettrici, ibridi e persino Euro 6 a partire dal 1° agosto al 31 dicembre 2020. E’ possibile usufruire degli incentivi anche senza rottamazione, ma con importo dimezzato, e per questo molte case automobilistiche stanno anticipando i sconti ai clienti. In fondo in dotazione al momento è di più di 200 milioni, ma si parla di portare il limite a 1 miliardo di euro.
Le incertezze di questo Decreto Rilancio sono legate alle modalità di rimborso legate ad una App che ancora non è disponibile, soprattutto in funzione di approfittare dell’ecobonus del 110% per le ristrutturazione con efficientamento energertico per installare una colonnina di ricarica per l’auto elettrica.
Per il rilancio dell’italia, si attende il rilascio dell’App e del decreto attuativo che dovrebbero arrivare entro la fine di luglio. Senza queste due mosse, gli italiani e l’italia saranno entrambi in un limbo.