Cronaca

Bonus Vacanze: superato il milione erogato, in aumento le strutture ricettive

Il Ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo, Dario Franceschini ha dichiarato: “Superato il milione di bonus vacanze erogati e continuano ad aumentare le strutture ricettive che aderiscono a questa importante iniziativa che supporta il turismo e la spesa delle famiglie a reddito medio basso”.

“I numeri sono in crescita – ha proseguito il ministro – dopo solo un mese dall’entrata in vigore sono più di un milione i bonus vacanze ottenuti attraverso l’app IO per un valore economico pari a 450 milioni di euro. Al momento sono oltre 140mila le famiglie che hanno già speso i bonus in circa 10mila strutture, immettendo così nel settore turistico oltre 60 milioni di euro. Un modo efficace per sostenere le imprese turistiche e le famiglie italiane. Ma anche in vacanza occorrono prudenza e rispetto delle regole”.

Stando ai dati del Mibact e dell’Agenzia delle entrate, le spese degli italiani per l’estate 2020 si stanno concentrando in tre regioni. Le regioni dove i bonus erogati sono particolarmente utilizzati sono Emilia Romagna, Puglia e Toscana.

In aumento le strutture ricettivo dove spendere il bonus vacanze

I dati indicano che le famiglie decidono dove passare le vacanze soprattutto in funzione della presenza sul territorio nazionale di strutture, alberghi e bed & breakfast dove è possibile utilizzare il bonus vacanze.

In Italia, sono circa 10 mila le strutture aderenti dove è possibile spendere il bonus. Secondo l’Ansa, in Emilia Romagna è stato speso il 16% dei bonus per un valore di più di 9,5 milioni di euro; in Puglia il 10% per un valore di oltre 6 milioni di euro; in Toscana circa il 7% per un valore di più di 4 milioni di euro.