Politica

Il sondaggio pagato da Maisto e la politica del ‘pezzotto’

sondaggio fake giugliano
Duro attacco del già Sindaco Antonio Poziello al candidato del centro destra per un sondaggio ‘pezzotto’ rilanciato da alcuni siti internet e orgogliosamente anche dallo stesso Maisto dalla sua pagina facebook. Anche se occorre la lente d’ingrandimento, si legge chiaramente che il sondaggio è stato commissionato dal dottore imprenditore che probabilmente avrà pagato circa 3000 euro per farlo costruire (prezzo di mercato).
 
La lingua italiana ha oltre 427mila parole, non trovo però un termine diverso e più appropriato per definire il sondaggio commissionato da un candidato che tenta di accreditarsi vincente per guadagnarsi il posto in un eventuale ballottaggio.
Io credo che ad urne chiuse e a 2 settimane dal voto nessuno possa dirsi certo di alcunché. Della vittoria al primo turno, del ballottaggio, di chi sia primo e di chi sia ultimo.” – dice Poziello – “Credo, però, che contrabbandare numeri risibili (la lista Poziello Sindaco a circa 900 voti totali, per citarne uno) sia una modalità truffaldina di presentarsi agli elettori. Peraltro, neanche nuova, basta rileggere Sun Tzu e la sua “Arte della guerra”. I russi, durante la guerra fredda, inventarono la “disinformazia”.
 
“A Giugliano qualcuno pezzotta i sondaggi.” – conclude il Sindaco uscente – “Sarebbe simpatico poi scoprire che gli intervistati sono tutti fisioterapisti.”