“Giugliano ha bisogno di una biblioteca funzionale! I Giovani giuglianesi vogliono un luogo dover poter studiare, un luogo che sia il centro della cultura, del dialogo e del confronto. Un luogo dove gli studenti possono sentirsi a casa e a pieno contatto con la natura.” questo il comunicato stampa I.V. per annunciare il progetto di “Biblioteca Viva”.
Il partito ha fortemente voluto la rappresentanza di un gruppo di giovani coordinati da Vincenzo Vasca, un gruppo di studenti fortemente motivati a voler regalare una prospettiva alla loro città.
Un proposito da realizzare per permettere a quanti come loro di vivere la città e non doversi per forza spostare per studiare per cercare spazi efficienti e confortevoli in cui stare. Un progetto che torni a far vivere la biblioteca comunale rivoluzionandone gli spazi per valorizzarla al meglio.
Biblioteca Viva spiegato dai giovani
“Il libro, ha una funzione insostituibile nella formazione della persona e nella creazione di una capacità critica, selettiva e costruttiva: saper leggere significa saper pensare e saper giudicare.”
Da questa consapevolezza, la squadra giovanile, fortemente voluta dalla realtà di Italia Viva Giugliano, ha visto nascere il progetto “Biblioteca Viva”. Un progetto che nasce con l’intento promuovere e valorizzare il patrimonio culturale attraverso la riqualificazione degli ambienti della Biblioteca comunale.
Il progetto viene spiegato dai giovani di Italia Viva in questo modo: “La biblioteca rappresenta un vantaggio diretto per i giovani “protagonisti del futuro”, ponendo cosi le basi per un interesse duraturo verso lo studio. L’idea è quella di avere un nuovo spazio di incontro, confronto e socializzazione, più vicina alle esigenze dei giovani; nasce soprattutto dalla volontà di non voler più vivere in un luogo dove la cultura e lo studio siano abbandonati a loro stessi. Vogliamo una città in cui l’istruzione e tutto ciò ad essa annesso siano posti al centro. La nostra visione di biblioteca è ispirata alle moderne biblioteche europee, luoghi di aggregazione sana, luoghi caratterizzati da una continua contaminazione di conoscenze, luoghi in cui viene data la possibilità allo studente di esprimere le proprie potenzialità.”
Gli obiettivi della “Biblioteca Viva”
La visione della biblioteca che prende vita per i giovani di Italia Viva, si basa su questo progetto:
– Aumentare la disponibilità dei posti a sedere attraverso una riorganizzazione degli spazi e degli interni;
– Destinare la zona del teatro ad un’area open-space;
– Munire la struttura di dispositivi informatici a disposizione degli utenti;
– Garantire aree in cui sia data la possibilità di poter lavorare in gruppo e singolarmente;
– Riqualificare il giardino adiacente la struttura in maniera coerente agli obiettivi di una biblioteca;
– Differenziare gli orari di apertura e chiusura a seconda dei mesi dell’anno. (sessione/non sessione).