Ricordate quelle chiamate fatte dal comune a casa dei cittadini per l’allerta meteo circa 15 giorni fa? Il servizio costerà ai giuglianesi trentamila euro più iva.
Una priorità? Una cosa che si doveva fare subito? Fatto sta la spesa è stata fatta e anche con una certa urgenza. In piena emergenza Covid, infatti, la nuova amministrazione comunale di Giugliano, tramite un affidamento diretto a una ditta del Centro Direzionale di Napoli, fa compere. In particolare acquista un servizio di adesione a una piattaforma virtuale che costerà ai cittadini 36660 euro per essere avvisati sulle allerte della protezione civile e sulle comunicazioni istituzionali.
Insomma il comune deve ri partire e comincia subito a farlo.
Di seguito riportiamo integralmente la determina pubblicata sul sito del comune di Giugliano in Campania:
Determina n. 1108 del 30/10/2020
DETERMINA A CONTRARRE, IMPEGNO DI SPESA PER AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI ADESIONE ALLA PIATTAFORMA “SINDACI IN CONTATTO 2.0” PER ALLERTA DI PROTEZIONE CIVILE E COMUNICAZIONI ISTITUZIONALI, A FAVORE DELLA SOCIETÀ ENTERPRISE GROUP SRL C.F. 08966311212 CON SEDE IN NAPOLI VIA G.PORZIO SN CENTRO DIREZIONALE DI NAPOLI IS A3 – 80100 – CIG Z262ED04C0
DETERMINA n. 1108 del 30/10/2020
ESERCIZIO FINANZIARIO 2020
SETTORE POLIZIA MUNICIPALE
DIRIGENTE RESPONSABILE DOTT.SSA MARIA ROSARIA PETRILLO
SERVIZIO PROTEZIONE CIVILE
IL DIRIGENTE DEL SETTORE
Visto l’art.107 del D.lgs 18.8.2000 n. 267, che disciplina le funzioni e le responsabilità della dirigenza.
Visto il Decreto Sindacale n. 2 del 13.10.2020, con cui la scrivente è stata nominata Dirigente del Settore Polizia Municipale;
Vista la Delibera Commissariale con poteri di Consiglio Comunale n. 47 del 02.10.2020, con la quale è stato approvato il bilancio di previsione triennale 2020/2022;
Vista la Delibera Commissariale con poteri di Consiglio Comunale n. 46 del 02.10.2020 con la quale è stato approvato il DUP annualità 2020/2022;
DETERMINA n. 1108 del 30/10/2020
Vista la proposta di determina del Responsabile del Procedimento Dott.ssa Castellone Arianna che di seguito si riporta:
PREMESSO:
– che è intenzione di questa amministrazione attivare un sistema di comunicazione di massa atto a raggiungere, a prescindere dalla richiesta di ricezione volontaria, in modalità push e pertanto senza registrazione, tutta la cittadinanza residente e non residente, presente sul territorio comunale, georeferenziabile al momento della necessità, per comunicare stati di allerta da parte della Protezione Civile comunale, demandando il Comandante della P.M. per l’adozione degli atti gestionali consequenziali;
Considerato che, è disponibile un’applicazione sul MePA (Mercato delle Pubbliche Amministrazioni), peraltro segnalata dall’ANCI, denominata “Sindaci in Contatto 2.0”, che risponde alle esigenze previste dal piano di Protezione Civile, di informazione alla popolazione, in quanto trattasi di un sistema di allerta di massa per comunicare direttamente con i cittadini in tempo reale in caso di pericolo, emergenza, necessità o interesse sociale;
Atteso
– che sul MePA tale servizio è offerto da un’applicazione resa disponibile dalla società “Enterprise Contact Group srl” con p.iva e cf 08966311212, con sede in Napoli Via Giovani Porzio snc, Centro Direzionale di Napoli – IS A3 che prevede i seguenti contenuti:
· Sms per l’iscrizione al servizio da parte dei cittadini;
· Chiamate vocali illimitate;
∙ Condivisione dei messaggi su whatsApp, Telegram, Facebook, Twitter; · Il tutto dovrà avvenire con allerta localizzata dell’area e del pubblico, senza registrazione da parte dei cittadini;
che la trasmissione delle informazioni avviene a discrezione dell’Ente che, avendo sempre a disposizione la possibilità di utilizzare il servizio tramite un’applicazione dedicata, previa abilitazione, può, tramite semplici automatismi, registrare un avviso audio e con un semplice comando trasmetterlo a tutte le utenze telefoniche fisse o mobili attive in una determinata zona del Comune, integrandole con i social network.
Dato atto:
che i cittadini possono così essere avvisati in pochi minuti, direttamente nelle proprie abitazioni, dello stato di pericolo/emergenza conseguenti a calamità naturali, nonché semplici comunicazioni istituzionali, ecc.;
– che l’art. 36 del D.Lgs. 50/2016 disciplina l’affidamento e l’esecuzione di lavori, servizi e forniture di importo inferiore alle soglie di rilevanza europea di cui all’articolo 35;
– che in conformità a quanto disposto dall’art. 192 del d.lgs. 267/2000:
Esecuzione del contratto ha l’obiettivo di : attivare un sistema di comunicazione di massa, in modalità push e pertanto senza registrazione, atto a raggiungere tutta la cittadinanza presente sul territorio comunale, georeferenzialebile al momento della necessità di comunicare stati di allerta di protezione Civile, interruzione o attivazione dei servizi.
L’oggetto del contratto riguarda il servizio adesione alla Piattaforma Integrata per la comunicazione istantanea di pubblica Utilità “Sindaci in contatto”;
La forma contrattuale si identifica con lo scambio di corrispondenza commerciale; Le clausole essenziali sono contenute nel foglio “Patti e condizioni”;
Il contraente viene selezionato, mediante criterio del minor prezzo di cui all’art. 36, comma 9 bis del lgs. 267/2000
– che l’art. 36 comma 2 lett. a) del predetto decreto, prevede che le stazioni appaltanti procedono per affidamenti di importo inferiore a 40.000 euro, mediante affidamento diretto, adeguatamente motivato o per i lavori in amministrazione diretta;
– che l’art. 36 comma 6 del medesimo decreto, in base al quale, per lo svolgimento delle procedure in argomento, le stazioni appaltanti possono procedere attraverso un mercato elettronico che consenta acquisti telematici basati su un sistema che attua procedure di scelta del contraente interamente gestite per via elettronica, nella fattispecie il mercato elettronico delle pubbliche amministrazioni realizzato da Consip S.p.A.;
Valutata la necessità di integrare il Piano di Emergenza Comunale di un valido strumento di azione d’informazione e di formazione della cittadinanza in materia di protezione civile e comunicazione istituzionale;
Considerato che
– in seguito ad indagine di mercato per la verifica di eventuali altri servizi simili, è emerso che la società Enterprise Contact Group srl, è l’unica ad offrire tale servizio senza registrazione da parte degli utenti, consentendo la diramazione istantanea e capillare dei messaggi di allerta in caso di pericolo/emergenza;
Considerato che l’offerta, da accordi con la società “Enterprise Contact Group srl”, prevede che il servizio venga offerto per un importo annuo di € 10.000,00 oltre iva;
Ritenuto di attivare il servizio, per la durata di anni 3 per un importo di € 30.000,00 (€ 10.000 annui) oltre iva;
Valutato di poter procedere ai sensi dell’art. 36 comma 2 lett. a) del D.Lgs. n. 50/2016, all’ordine diretto di acquisto (OdA) sul mercato elettronico della PA per l’attivazione dell’App “Sindaci in contatto 2.0.”;
Tenuto conto che il principio della competenza finanziaria potenziata prevede che tutte le obbligazioni attive e passive devono essere registrate nelle scritture contabili quando l’obbligazione è giuridicamente perfezionata, con imputazione all’esercizio in cui essa viene a scadenza.
Verificato che non sussiste obbligo di astensione per il sottoscritto nel caso di specie e dunque di non trovarsi in posizione di conflitto d’interesse, ai sensi di quanto previsto nel Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione adottato con delibera di Giunta Comunale;
Dato atto che per il seguente servizio è stato acquisito il seguente CIG Z262ED04C0
Vista la regolarità del DURC prot. INPS _22074776 del 17/07/2020 con scadenza in data 14/11/2020;
Che si è provveduto ad effettuare ODA sul Mepa avente il seguente numero identificativo 5794953 del 20/10/2020
PROPONE
1) di procedere, ai sensi dell’art. 36 comma 2 lett. a) del D.Lgs. n. 50/2016, all’affidamento diretto sul mercato elettronico della PA (OdA) per l’attivazione dell’APP “Sindaci in contatto 2.0” a favore della società “Enterprise Contact Group srl con sede in Napoli Via G.Porzio snc Centro Direzionale di Napoli – IS A3, C.F.08966311212, per anni 3 a partire dall’attivazione,
2) di impegnare, ai sensi dell’art.183 del D.Lgs.n.267/2000, la spesa di seguito indicata, sul Capitolo 10314831, Piano finanziario 1.03.01.02.999, Missione 11 Programma 01 in favore della società “Enterprise Contact Group srl con sede in Napoli Via G.Porzio snc Centro Direzionale di Napoli – IS A3, C.F. 08966311212, per il servizio “Sindaci in contatto 2.0” per allerta di protezione civile e comunicazioni istituzionali, per un importo di € 30.000,00(trentamila) per tre anni oltre iva 22% per € 6.600,00(seimilaseicento,00) per un totale di € 36.600,00 (trentaseimilaseicento,00) in considerazione dell’esigibilità della stessa, imputandola agli esercizi in cui l’obbligazione viene a scadenza, secondo quanto riportato nel seguente prospetto:
anno 2020 € 2.033 anno 2021 € 12.200 anno 2022 € 12.200 anno 2023 € 10.167
3) di dare atto che il programma dei pagamenti di cui al presente impegno di spesa è compatibile con i vincoli di finanza pubblica e con le disposizioni previste dall’art.183 comma 8 del D.Lgs.n.267/2000;
4) di dare atto che non sussiste obbligo di astensione per il sottoscritto nel caso di specie e dunque di non trovarsi in posizione di conflitto d’interesse, secondo quanto previsto dal Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione adottato con delibera di Giunta Comunale;
5) Il presente atto di impegno, viene trasmesso al Responsabile del Servizio finanziario dell’Ente, per le procedure di contabilità ed i controlli e riscontri amministrativi, contabili e fiscali ai sensi dell’art. 184 comma quarto, del D.Lgs. 18 Agosto 2000, n. 267.
Ritenuto di dover accogliere la proposta del Responsabile del Servizio Visti gli artt. 107 e 184 del Dlgs 267/00;
DETERMINA
di far propria ed approvare la proposta riportata in premessa che qui si intende integralmente per ripetuta e trascritta.
Il DIRIGENTE DEL SETTORE Col. Dr.ssa Maria Rosaria Petrillo
IL DIRIGENTE DI SETTORE Maria Rosaria Petrillo