Un costante e attento sguardo all’intero territorio. È questo l’obiettivo che in tempi recenti ha più volte ribadito il primo cittadino giuglianese Antonio Poziello.
Lo ha fatto in diverse circostanze, sottolineando come i lavori relativi alla manutenzione delle strade e alla pulizia delle stesse vadano avanti secondo un programma ben definito.
Chiaramente, riguardo a quest’ultimo aspetto, il livello di attenzione finisce inevitabilmente con l’alzarsi nelle zone che fino ad oggi sono state bersagliati da chi non ha avuto amore per il territorio e continua a considerare strade del centro e di periferia delle discariche dove poter abbandonare di tutto.
Anche ciò che sembra ordinario, che sembra agli occhi di chi legge semplice, a tratti futile, quando si parla di rifiuti, civiltà e pulizia può essere determinante per il raggiungimento dell’obiettivo e deve, quindi, essere sottolineato nella speranza che i cittadini facciano poi il resto.
Perché è inutile girarci intorno: la vivibilità a 360 gradi di un territorio deve necessariamente essere il risultato della più stretta collaborazione tra i suoi abitanti, le istituzioni e le forze dell’ordine. Ognuno per le proprie competenze, ognuno per garantire quel rispetto dell’ambiente che purtroppo è spesso mancato.
In un quadro di speranza certo ma anche di consapevolezza che ogni piccolo passo è un nuovo passo verso traguardi importanti, mezzi e addetti ai lavori sono nuovamente scesi in campo per la pulizia delle strade. Lo hanno fatto quest’oggi in via Cumana, piazza Matteotti, via Licoda, via Vittorio Veneto, via Dante Alighieri e via Magellano: “Un’attività che non intendiamo arrestare” hanno fatto sapere dell’amministrazione.