Ambiente

Video ispezione delle fogne in Viale dei Pini Nord

video ispezione

L’obiettivo è quello di verificare la situazione dopo i lavori effettuati in questi giorni e dopo il maltempo delle ultime ore.

È in corso una video ispezione che consentirà, grazie all’utilizzo di una strumentazione avanzata, di controllare l’intero tratto fognario, verificare eventuali ‘blocchi’ e provvedere eventualmente alla disostruzione. Nello stesso momento verrà effettuato un espurgo.

Gli interventi realizzati sono indispensabili per mitigare i rischi connessi agli allagamenti cui la zona è soggetta in attesa dell’arrivo dei fondi destinati ai lavori del collettore fognario, come previsto dalla delibera n. 120 del 2 ottobre 2018: “Gli interventi di questi giorni – ha spiegato il sindaco Antonio Poziello – sono necessari ad evitare il rischio che si verifichino nuovi allagamenti. La video ispezione in questo senso è fondamentale perché ci permette di verificare la presenza di eventuali ‘ostruzioni’ che vanno eliminate. Accanto a questi lavori – ha proseguito – continua infatti costante la pulizia dei canali. La risagomazione dei contrafossi, spesso ostruiti da terreno e rifiuti, consentirà di abbassare il livello dell’acqua aumentando la capacità di assorbimento ed evitando, così, che l’acqua raggiunga strade e case”.

“L’impegno che stiamo mettendo – ha spiegato l’assessore Carla Rimoli – testimonia una particolare attenzione alla zona costiera dove questo problema è atavico e insiste da circa 20 anni. Stiamo facendo – ha concluso – quello che in trent’anni mai nessuno ha pensato di fare: l’ordinaria amministrazione, che dunque è divenuta straordinaria”