Premio importante per il ‘V Circolo Didattico’. È arrivato dal Senato della Repubblica, nell’ambito delle attività di formazione pensate per la scuola e quindi svolte in collaborazione con il ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Il riferimento è al progetto-concorso ‘Vorrei una legge che…’.
Partita nel lontano 2008, l’iniziativa punta a sensibilizzare i bambini su temi delicati. Obiettivo sviluppare interesse in merito e comprendere l’importanza delle leggi e del confronto democratico.
Quest’anno, con grande soddisfazione da parte delle istituzioni e dei dirigenti scolastici, il ‘V Circolo Didattico’ ha ricevuto una speciale menzione del Senato. Nell’istituto di via Pigna è stato infatti consegnato il premio per aver predisposto un disegno di legge su “La scuola che vorrei…”.
Alla cerimonia erano presenti il primo cittadino Antonio Poziello, la senatrice Mariolina Castellone e l’assessore alla Pubblica Istruzione Miriam Marino. A fare gli onori di casa è stata la preside del complesso scolastico Sabrina Zinno.
“È stata una bellissima iniziativa – ha commentato il sindaco – per una proposta importante. Un’idea che porti ad una scuola inclusiva a 360 gradi che si prenda cura degli ultimi, anche con l’ausilio di un’equipe di medici psicologi che possa sostenere sostenere i ragazzi che hanno delle difficoltà”. “Una scuola – ha proseguito – dove ci sia il bilinguismo con insegnanti madrelingua a tempo pieno ovunque e che sia davvero multimediale. Speriamo – ha concluso il primo cittadino Poziello – che la proposta possa essere presa seriamente in considerazione dai senatori che l’hanno vista e possa diventare un giorno legge”