“Siate custodi di questo parco. Questo parco è vostro”. Con queste parole il primo cittadino Antonio Poziello ha concluso il suo intervento per l’inaugurazione dell’area giochi in via Antica Giardini.
Ha raccontato un aneddoto, quello del figlio che in un viaggio a Valencia aveva ammirato dei parchi giochi sognandoli anche nella sua città. Oggi questo sogno è diventato realtà.
Un risultato importante arrivato dopo un lunghissimo iter burocratico che rappresenta in città il terzo spazio dedicato ai bambini, e poi non generale a tutte la cittadinanza: “Questa- ha dichiarato il sindaco – è stata definita con molto coraggio l’isola ecologica. In realtà è stata una vera e propria discarica ed è stato uno dei primi progetti portati avanti da questa amministrazione. Basta terra dei fuochi, incominciamo a costruire la terra dei giochi. Qui – ha proseguito – avevamo una scuola, un commissariato e un quartiere senza alcun servizio: questo è il primo dei servizi. Stiamo provando a costruire con piccoli interventi una città che possa essere vivibile e felice allo stesso tempo”.
Ora, dopo l’inaugurazione, la speranza è che ci sia cura di questo parco: “Dobbiamo evitare – ha concluso – che avvenga quanto accaduto in piazza Gramsci, dove è stata distrutta una giostrina. Tutto il male si combatte con la cultura e la scuola, che ci consente di essere cittadini migliori, oltre che con il buon esempio: se viviamo in posti belli ci orienteremo al bene e non al male”.
Presente all’inaugurazione gli assessore Gennaro D’Orta, Adolfo Grauso e Miriam Marino: “È un momento bellissimo – ha detto quest’ultima – perché abbiamo vissuto gli sguardi carichi di gioia dei bambini, sentito sulla loro pelle la loro sincera emozione. Siamo orgogliosi e soddisfatti di essere riusciti a realizzare tutto ciò”.