La città diventa plastic-free. Le attività avranno l’obbligo di distribuire ai clienti per l’asporto solo sacchetti monouso, biodegradabili e compostabili. Lo ha stabilito l’amministrazione locale a partire dal prossimo 30 giugno.
Per un mese, quindi non oltre il 31 luglio, potranno essere utilizzati quelli da giacenza di magazzino. A decorrere da quella data, dunque, il divieto sarà totale e definitivo. Spariranno posate, piatti, bicchieri, cannucce, aste per palloncini che non siano biodegradabili e compostabili.
Qualche mese in più per le mense scolastiche e ospedaliere, che per l’adeguamento avranno tempo fino al 30 ottobre prossimo. Il sindaco Antonio Poziello e tutta la giunta hanno dunque ascoltato un appello che si sta diffondendo a macchia d’olio in tutta la penisola.
Particolare soddisfazione per il gruppo dei Verdi di Giugliano che già ad ottobre aveva chiesto al primo cittadino di accelerare su un tema a loro molto caro. “Siamo molto soddisfatti – ha detto il consigliere comunale Giuseppe D’Alterio – perché questo rappresenta un aspetto importante per la tutela dell’ambiente. Ed è un segnale di speranza per il futuro“. Entro 60 giorni, dunque, uno step da non sottovalutare.