Cento bambini per rivendicare i propri diritti. Sono stati gli alunni del ‘I Circolo Didattico’ che, al Comune, hanno riscritto gli articoli della Convenzione Onu. Davanti agli sguardi attenti ed emozionati degli assessori alle politiche sociali e all’istruzione Gennaro D’Orta e Miriam Marino.
Per circa mezz’ora la struttura al corso Campano è stata invasa da studenti che hanno steso lenzuola con su scritti ex novo i diritti dell’infanzia. Per adeguare la Convenzione ONU alle esigenze attuali dei bambini. ‘I diritti fanno crescere’ il nome del progetto che si è concluso con questa splendida iniziativa.
Una mattinata importante, diverse dalle altre senza dubbio, ma anche uno spunto importante di riflessione. Perché i bambini hanno chiesto di fare i bambini, con tutti i loro diritti. Il diritto all’istruzione, di mangiare cibo sano, di conoscere la verità, sempre. Ma anche quello di fidarsi degli adulti, di essere tutelati da ogni negatività.
Insomma il diritto ad avere un futuro diverso, migliore di quello che si prospetta oggi. Un diritto naturale che deve essere garantito. Sempre e comunque, al di là dei problemi che attanagliano il mondo. Che devono essere degli adulti e non dei più piccoli.