Le fiabe di Giambattista Basile tornano a Giugliano. E lo faranno grazie all’evento La Tammorra dei Briganti. In occasione della VII edizione della stessa, infatti, l’associazione ‘Liberal’, in collaborazione con la ‘Libreria Claudio’, omaggerà il grande letterato e scrittore giuglianese.
Nei giorni dell’evento, prima dell’inizio dei concerti, Giambattista Basile salirà metaforicamente sul palco con l’iniziativa ‘Le Fiabe del Regno delle Due Sicilie’. Si tratta di incontri di letture creative che, grazie a Fabio Pezzurro e di Emmanuele Coppola, coinvolgeranno i più piccoli e tutti gli appassionati.
Dalla ‘Gatta Cenerentola’ alla ‘Vecchia scorticata’ ecco dunque un “trattenemiento de peccerille” unico nel suo genere. Divertimento ma anche studio. Quello di una ‘penna’ e di un estro letterario immenso, di un’osservazione meticolosa della realtà e di un tempo che fu.
Insomma di tutto quello che ha reso il Basile un punto di riferimento per ogni scrittore di fiabe. Non solo in Italia ma in tutto il mondo. Un orgoglio giuglianese al quale, ne La Tammorra dei Briganti, verrà concesso il meritato spazio.
Per sottolineare un altro aspetto importante della tradizione giuglianese. In un evento dedicato a tutti i più piccoli, nei giorni 21, 22 e 23 giugno, dalle q7 e 30 alle 19.