Politica

Autonomia della fascia costiera: spunta l’ennesima lista in vista elezioni

Come di consueto, dopo mesi di silenzio, in vista delle future elezioni ciclicamente nella politica giuglianese scende in campo la coalizione di turno a favore delle problematiche della Fascia Costiera.

Tra favorevoli e contrari, il tema “autonomia della fascia costiera” è ritornato di moda emergendo questa volta con una lista di ispirazione civica che si presenta sensibile ai problemi del territorio di Lago Patria, Varcaturo e Licola. La lista Autonomia Fascia Costiera accompagnerà Nicola Pirozzi nella sua sfida elettorale favorendo lo sviluppo e la valorizzazione del territorio periferico. Nonché il desiderio  della costituzione di un nuovo comune che prenda il nome “Liternum”.

Tuttavia, la scelta risulterebbe un po’ forzata e non troppo coerente con le dichiarazioni del candidato del Pd. In passato, Nicola Pirozzi ha apertamente espresso: “Sono contrario all’autonomia della fascia costiera. Innanzitutto, perché rappresenterebbe una sconfitta”.

Il già sindaco di Giugliano Antonio Poziello ha dichiarato: “Il tema del Comune a sé è politicamente appetibile durante il periodo elettorale. Personalmente io non ho mai ritenuto che la scissione potesse portare risultati positivi”.

Infatti, il tema “autonomia fascia costiera” negli ultimi tempi è stato un buon alleato nei dibattiti politici tra partiti e candidati per recuperare qualche voto pur sapendo di non riuscire a mantenere le promesse fatte.

Pur di raccattare voti come sempre la coerenza diventa un optional. E Se nella volta precedente la speculazione politica era cavalcata da Guarino, questa è la volta del Pd di Giugliano.