Economia

Bonus Studenti da 500 euro: ecco a chi spetta

Via libera da parte dell’Unione Europea per il Bonus Studenti da 500 euro a famiglia. Il bonus potrà essere utilizzato per acquistare pc o tablet, servizi internet e strumenti per la navigazione in rete.

Tutte le famiglie, con un Isee inferiore ai 20 mila euro, potranno usufruire del bonus studenti entro i limiti dei 200 milioni stanziati dal governo italiano.

Il governo con questa manovra ha voluto dare un segnale a tutte le famiglie con studenti per consentire a tutti di affrontare senza problemi la didattica a distanza nel caso di una nuova ondata di coronavirus.

Infatti, durante il lockdown, l’Agcom segnalava un 12,7% di studenti che per difficoltà economiche non sono stati in grado di usufrfuire della didattica a distanza.

Dai dati emerge che 10 studenti su 100 non avevano a casa la dispnibilità di un dispositivo adatto alla didattica a distanza e che 25 studenti su 100 lamentavano problemmi di connettività.

Questo bonus studenti, secondo le intenzioni del governo, vuole essere un contributo per ridurre il gap tecnologico tra studenti e portare un aiuto concreto alle famiglie in difficoltà.