Ambiente

Buone notizie per i cittadini del litorale giuglianese

bonifica giugliano

Tassa per la bonifica: incontro tra l’Amministrazione comunale di Giugliano e i rappresentanti del Consorzio di Bonifica del Bacino Inferiore del Volturno per la riperimetrazione delle aree soggette al tributo.

Si è svolto ieri, presso il Municipio di Giugliano, l’incontro, tra l’Amministrazione comunale di Giugliano e i rappresentanti del Consorzio di Bonifica del Bacino Inferiore del Volturno. Un altro incontro analogo si era svolto circa tre settimane fa.

Per l’Amministrazione comunale di Giugliano erano presenti il Sindaco, Dott. Antonio Poziello, il Vicesindaco, Prof. Domenico Pianese, l’Assessore alla Fascia Costiera, Carla Rimoli, e il Consigliere comunale dei Verdi Giuseppe D’Alterio.

Per il Consorzio di Bonifica erano invece presenti il Commissario Straordinario Ing. Carlo Maisto e l’Ing. Raffaele Porcaro.

Oggetto dell’incontro è stata la rideterminazione e riperimetrazione delle aree oggi classificate quali “aree di bonifica” per le quali, attualmente, i cittadini giuglianesi e, più in generale, i proprietari dei terreni che ricadono al loro interno, sono costretti a pagare il Contributo di Bonifica.

Al termine delle verifiche in atto, sarà quindi possibile escludere dalla perimetrazione delle aree di competenza del Consorzio di Bonifica alcune zone della Fascia costiera, con l’ovvia conseguenza che i residenti in quelle zone saranno esentati dal pagamento della tassa.

L’incontro è stata anche l’occasione per fare il punto sugli interventi in corso per la prevenzione degli allagamenti in zona costiera.

bonifica giugliano
bonifica giugliano
navigate_before
navigate_next

Al termine, il Sindaco Poziello si è detto soddisfatto. Il primo cittadino ha evidenziato che, grazie agli accordi raggiunti tra Comune e Consorzio, c’è stata una finalizzazione delle risorse pagate, a fronte delle quali c’è un preciso piano di interventi sulla zona costiera giuglianese.

“Per la prima volta, dopo un trentennio di assenza del Consorzio, si stanno effettuando interventi sul sistema dei canali di bonifica, che consentono una riduzione del rischio di allagamenti – commenta Poziello Per ciò che attiene la tassa, attraverso la riperimetrazione dovremmo determinare una sensibile riduzione delle aree attualmente soggette al contributo di bonifica, liberando molti nostri concittadini dalla odiosa gabella”.