Casacelle, è partita ufficialmente la riqualificazione dei ’92 alloggi’. Nella conferenza stampa di questa mattina, il sindaco Antonio Poziello, il vicesindaco Domenico Pianese e l’assessore Giulio Di Napoli hanno annunciato l’inizio dei lavori. Una prima pietra, simbolicamente parlando, è stata messa già ieri.
Si tratterà di eliminazione dell’amianto da ma non solo: “Si interviene su case abitate – ha detto il primo cittadino – motivo per cui non sarà semplice. Ecco la scelta di costruire, non troppo distante dagli edifici in questione, un villaggio temporaneo, con moduli abitativi prefabbricati, area giochi e aree verdi. Dal degrado si passa ad un luogo che diventerà il fiore all’occhiello della citta“.
Si interverrà scala per scala e gli abitanti verranno spostati per circa due mesi a rotazione negli alloggi temporanei: “È un intervento che dimostra l’efficienza di questa amministrazione – ha commentato deciso l’assessore Giulio Di Napoli – che da cinque anni viene attaccata da un’opposizione che non dice la verità. Abbiamo sempre fatto il nostro lavoro, sviluppando la capacità di intercettare fondi per la città”.
“Quello in questione – ha concluso – è stato uno dei primi impegni di questa amministrazione dal auo insediamento. Grazie ad un pool di professionisti esterni – ha concluso – abbiamo partecipato alla gara superando anche la città di Napoli e l’Istituto autonomo case popolari”.
“È un intervento non solo di recupero urbanistico – ha sottolineato il vicesindaco Pianese – ma tecnicamente molto efficace. Verranno evitati sprechi energetici e rimosso l’amianto, tutto nel rispetto dell’ambiente. Un intervento che è testimonianza di cosa intendiamo quando si parla di sviluppo del territorio“.
Dopo oltre trent’anni di attesa, dunque, grazie ad un intervento che si concluderà entro 16 mesi, Casacelle cambierà faccia. Passando da simbolo di criticità a testimonianza di cambiamento e valorizzazione del territorio.