Cronaca

Coronavirus. Allarme contagi al Cotugno: «Si stanno esaurendo i posti di terapia sub intensiva».

Allarme contagi. L’ospedale Cotugno di Napoli scrive all’Unità di Crisi della Regione Campania: «Si stanno esaurendo i posti di terapia sub intensiva».

Su Repubblica Napoli leggiamo l’allarme lanciato dall’ospedale alla Regione. La degenza ordinaria e la terapia sub-intensiva sono al limite mentre restano posti disponibili in rianimazione.

Palazzo Santa Lucia risponde prontamente all’allarme dichiarando di essere pronti ad aumentare posti letto Covid per contrastare la seconda ondata di contagi seguita al rientro delle vacanze.

Il bollettino della protezione civile di ieri specifica che 125 dei nuovi casi sono di rientro da fuori Regione, 58 dalla Sardegna e 67 dai Paesi esteri. La regione Campania è seconda in Italia, dopo la Lombardia per numero di contagi. E’ opportuno monitorare la situazione negli ospedali.

L’età media dei contagi si è abbassata e le caratteristiche cliniche dei nuovi pazienti affetti da Covid-19 sono cambiate. Non hanno bisogno di essere intubati, per questo i posti in terapia sub-intensiva sono quasi esauriti.

I nuovi positivi sono per lo più asintomatici e per questo restano in isolamento domiciliare ma i posti in degenza ordinaria, negli ultimi giorni sono stati occupati. Il sistema sanitario regionale è comunque sotto controllo.