Ambiente

Eliminati i rifiuti da via Carrafiello. Pulizia a due passi dalla scuola

bonifica rifiuti

Via Carrafiello liberata dai rifiuti. È questo il risultato dell’intervento delle squadre comunali che nella giornata di ieri hanno operato in una delle aree più discusse della zona costiera. Soprattutto in tempi recenti, infatti, via Carrafiello era stata “scelta” per sversamenti illegali. Nelle ore notturne, probabilmente a bordo di camion o dalle proprie automobili, gente senza scrupoli aveva di fatto riempito quella strada di spazzatura di ogni tipo. Dai semplici sacchetti a rifiuti speciali, scarti tessili e legno.

Insomma tutto quello che andrebbe eliminato secondo procedure ad hoc, all’interno dell’isola ecologica o comunque seguendo un iter che spesso viene invece aggirato per ovvi motivi. Molti rifiuti rappresentano infatti il risultato di attività illegali, cosa che purtroppo rappresenta un fenomeno ancora molto diffuso soprattutto nelle aree periferiche. Ieri, tuttavia, sono stati posti in essere interventi di pulizia generale nei pressi della scuola da poco nata. Nello specifico si è provveduto alla rimozione del terreno dilavato dai campi oltre che da una stradina di campagna che aveva ricoperto uno dei tratti finali della strada, rendendola pericolosa.

bonifica rifiuti
bonifica rifiuti
bonifica rifiuti
navigate_before
navigate_next

La speranza, ora, è che questo tipo di lavoro non sia reso vano dal tempo. Molto spesso, infatti, è l’inciviltà a farla da padrona e questo fa sì che, anche a causa della scarsa luminosità e della lontananza dai centri abitati di determinate strade, alcune aree siano rese discariche a cielo aperto. L’amministrazione comunale e le forze dell’ordine hanno però spesso reagito a tale fenomeno e continueranno a farlo contando anche sul supporto dei residenti.