La carenza di acqua nelle abitazioni è sempre stato uno dei maggiori problemi in zona costiera. Un problema atavico che negli ultimi anni si è evidentemente acuito a causa del forte abusivismo che si è sviluppato nelle zone di Licola, Varcaturo e Lago Patria.
I residenti hanno spesso segnalato come questo tipo di allarme diventasse una vera e propria emergenza, segnale di come l’impianto generale, peraltro vetusto, non riuscisse a sostenere le eccessive richieste di acqua. Anche dagli stabilimenti balneari, la cui apertura estiva aveva spesso fatto il paio con l’aumento delle problematiche.
L’amministrazione comunale ha però pronti i finanziamenti che consentiranno, se non di risolverlo, quantomeno di ridurre l’emergenza. Da un lato, infatti, è pronto un progetto che consentirà di creare una sorta di anello lungo il perimetro dell’intera zona costiera. Qui verranno installati dei megaserbatoi capaci di aumentare la pressione dell’acqua che arriverà così in maniera più copiosa all’interno delle varie abitazioni. Accanto a questo l’ipotesi molto concreta di acquisto del “fungo” di Qualiano, una struttura deputata alla diffusione dell’acqua grazie alla quale si risolveranno i problemi nella zona ovest del territorio.
Due progetti importanti, dunque, entrambi con l’obiettivo di operare lì dove mai si era agito in precedenza. Lo hanno sollecitato i residenti, l’amministrazione comunale lavora perché l’emergenza idrica, soprattutto nelle zone residenziali di Varcaturo, sia soltanto un lontano ricordo.