Una convenzione con il demanio firmata da Antonio Poziello il giorno prima della fine anticipata della sua amministrazione. Oggi il decreto è arrivato al Comune. Consentirà di vedere presto attuato il progetto dei marciapiedi in via Ripuaria. Un progetto definitivo e pronto, dunque, al quale dovrà seguire un ultimo atto, vale a dire il bando per l’affidamento dei lavori. La palla passa ora nelle mani del commissario prefettizio Umberto Cimmino che dovrà indire quel bando di riferimento e dunque, entro qualche mese, avviare i lavori da effettuare in una delle principali arterie della zona costiera.
Gli interventi riguarderanno la zona che va dalla rotondina all’incrocio con via Madonna del Pantano fino al IV Circolo Didattico. Il Comune di Giugliano è riuscito peraltro ad ottenere il fitto della ‘piazzetta’, che consentirà di allargare finalmente l’incrocio, e di quell’area un tempo destinata all’isola ecologica che potrà diventare ora una vasta area parcheggio. Prevista poi la piantumazione di diversi alberi che renderanno l’intero tratto più verde. Finalmente portato a termine, dunque, un progetto determinante per la fascia costiera e fortemente voluto dall’ex assessore di riferimento Carla Rimoli e Giuseppe di Girolamo, già consigliere comunale di maggioranza.
“Ci abbiamo impiegato del tempo – ha spiegato Di Girolamo – a causa purtroppo della lentezza della macchina burocratica comunale e dell’apparato regionale. Alla fine, però, ci siamo riusciti ed è quello che conta. Si tratta di un progetto che consentirà di rendere ancora più vivibile via Ripuaria, un progetto nel quale abbiamo creduto davvero tanto. Se ci fosse stata ancora questa amministrazione i tempi sarebbero stati sicuramente più brevi mentre ora spetterà al commissario far partire il bando di gara e l’affidamento dei lavori da noi sollecitati nell’incontro avvenuto qualche giorno fa nella sede comunale“.