Un flash mob che unisca le scuole della città. Ma anche favole, tante, per i più piccoli, raccontate dalle pagine di Mariano Gianola. È la giornata mondiale contro l’omofobia che Giugliano è pronta a celebrare domani 17 maggio in prima linea con eventi importanti.
Contro ogni forma di atteggiamento pregiudiziale basato sull’orientamento sessuale, nel rispetto dei diritti umani e delle libertà fondamentali, dell’uguaglianza fra tutti i cittadini e della non discriminazione.
Il Comune dal 2015 fa parte della rete nazionale ‘Ready’ (Rete nazionale delle Pubbliche Amministrazioni contro le discriminazioni) e aderirà al flash mob di sensibilizzazione contro il bullismo omofobico. Lo stesso verrà però inserito nell’ambito di un progetto più ampio di educazione al rispetto e alle differenze attuato nelle scuole del territorio. Che, peraltro, hanno trattato ampiamente la tematica.
In quelle elementari e medie è stata proposta la lettura di una favola di Mariano Gianola, operatore del servizio ‘Antidiscriminazione e Cultura delle Differenze’ del Centro ‘SInAPSi’ dell’Università di Napoli Federico II. L’omofobia si contrasta con l’educazione al rispetto delle ‘differenze’, alle emozioni e ai sentimenti.
Tutto per favorire corrette relazioni sentimentali e prevenire la violenza. L’appuntamento, è per domani, ore 11. Quando gli allievi delle scuole aderenti al progetto realizzeranno un flash mob contemporaneo innalzando al cielo un solo, grande grido: “No all’omofobia”.