Il regista Pupi Avati, nel 2011, titolava con cinque parole il frutto del suo sforzo di intelletto, scrittura e sguardo registico. Oggi, 8 marzo, rispolveriamo quella sequenza di termini per sottolineare la generosità, il coraggio e la determinazione delle donne nella secolare lotta per la conquista e la tutela dei propri diritti.
La Giornata internazionale dei diritti delle donne intende celebrare, a livello mondiale, precisamente l’impegno quotidiano nel raggiungimento della parità di genere e di una concreta emancipazione.
In questa prospettiva, si inserisce il Giugliano Women, realtà inclusiva, sensibile e attenta alla battaglia sopracitata fin dall’alba del movimento nella versione futsal.
Le intenzioni del presidente Grimaldi, nel 2020, furono subito chiare: “L’Asd Giugliano Women nasce con l’intento di dare una connotazione femminile allo sport a Giugliano”.
Si trattava, in primis, di un discorso di giustizia e pari opportunità, prima ancora che di competizione agonistica, confermato poi dalla crescita dei mesi successivi con l’ampliamento della rosa.
Ad oggi, la presenza di una compagine Women di calcio ad 11, estremamente eterogenea per età e provenienza, testimonia i passi da gigante registrati nell’arco di un triennio.
La battaglia, in tutte le sedi opportune, per l’ideale democratico dell’uguaglianza sociale, si accompagna, senza il rischio di sovrapporsi, alla ricorrenza della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne.
A tal proposito, il raduno della Rappresentativa femminile Under 23 in quel di Sant’Anastasia, nel pomeriggio di ieri, è stata occasione propizia per ribadire con vigore il no a qualsiasi forma di discriminazione e violenza nei confronti delle donne.
All’incontro del De Cicco presenti, oltre ai padroni di casa del Sant’Anastasia Calcio, la Cooperativa Sociale Proodos, l’assessore allo Sport ed alle Politiche Sociali del Comune di Sant’Anastasia Cettina Giliberti, la responsabile regionale del calcio femminile e vicepresidente vicario C.R.Campania FIGC LND Giuliana Tambaro e il Presidente del C.R. Campania FIGC LND Carmine Zigarelli.
Tra le calciatrici, invece, si segnala, con un pizzico di orgoglio, la presenza di Federica Perrella, tecnica e prolifica attaccante del Giugliano Women.