“La Terra dei Giochi continua. Pronto e già finanziato anche il progetto della nuova area gioco in Via Ripuaria. La concretezza della nostra azione amministrativa è tangibile e vale più di ogni chiacchiera o promessa da campagna elettorale.” con un post su Facebook, ancora una volta il candidato Antonio Poziello pubblica quelli che saranno i progetti futuri dei lavori da eseguire.
5 nuovi parchi giochi per bambini
“I lavori da eseguire consistono nella realizzazione di una nuova area giochi in Via Ripuaria, in uno spazio recintato e dismesso, utilizzato in passato come isola ecologica. Il progetto prevede la fornitura e l’installazione di nuovi 5 giochi per bambini, compresi quelli inclusivi per i diversamente abili, quali:
– un’altalena 2 posti;
– una giostra divanetto;
– 2 giochi a molla;
– un gioco modulare accessibile anche per bambini disabili.”
navigate_before
navigate_next
Il progetto dell’area giochi
“L’area giochi nasce da un’idea progettuale che vede l’utilizzo di una figura geometrica primitiva, quale il cerchio, riportando al ricordo d’infanzia del classico girotondo; questi cerchi, su cui sono istallati i giochi, sono colorati, mediante la messa in opera di pavimentazione antitrauma colorata.
L’impianto progettuale prevede la rimozione della pavimentazione in asfalto esistente, e la realizzazione di un massetto in cls da supporto, sia alle pavimentazioni antitrauma in gomma dei giochi, sia alle pavimentazioni in pietra ove previste; gli spazi restanti saranno sistemati con manto d’erba e con la piantumazione di nuove specie arboree che si andranno ad integrare con la vegetazione esistente, in modo tale da creare zone d’ombra, sia sui giochi che sugli spazi destinati a sedute, posizionati su due lati dell’area; in particolare, sul lato ovest, il progetto prevede la realizzazione di un pergolato con rampicanti, a copertura di panchine in legno, mentre a nord verranno istallate panchine in pietra, all’ombra dei due alberi esistenti. Inoltre, il muro di recinzione esistente verrà rimodulato, soprattutto sul lato che affaccia su strada, in un’idea progettuale che porta alla realizzazione di due varchi d’ingresso con aiuole.
A completamento, per ciascun gioco, è prevista un’area di sicurezza di dimensioni variabili a seconda del gioco, la quale verrà realizzata, come da normativa UNI EN 1177, con pavimentazione antitrauma costituita da piastrelle in gomma aventi dimensioni 50x50cm e 4 cm di spessore, e di colore verde, in maniera tale da inserirsi perfettamente nel manto erboso previsto.
L’impianto progettuale dell’area giochi, prevede infine, l’istallazione di n.2 cestini portarifiuti, un sistema di illuminazione ad elementi bassi e una fontanina ad acqua potabile, per consentire ai bambini e agli accompagnatori di dissetarsi.“