Un Museo In Realtà Aumentata dedicato a Giovan Battista Basile. È un evento di straordinaria importanza che verrà presentato sabato 7 dicembre al Comune di Giugliano. Prevede la realizzazione di una prima tessera di un museo interattivo in realtà aumentata dedicato al grande personaggio cittadino. Sarà ospitato nella Sala delle Feste del Palazzo Palumbo (già Palazzo Pinelli), edificio del 1500 ricco di affreschi e decorazioni, nel quale il Basile fu, tra l’altro, governatore della città nel 1600 per nomina ricevuta da Galeazzo Pinelli, sposo di Donna Giustina Pignatelli. Giovan Battista Basile scrisse proprio nel Palazzo Pinelli, con ogni probabilità, il suo capolavoro “Lo cunto de li cunti”, definito da Benedetto Croce “il più bel libro italiano barocco” e da Italo Calvino “il sogno d’un deforme Shakespeare partenopeo”.
Il finanziamento della Regione Campania consentirà di allestire, durante le festività natalizie, negli spazi di Palazzo Palumbo, le prime esperienze interattive di realtà aumentata nell’ambito di un progetto più ampio di realizzazione di un museo dedicato a Giovan Battista Basile, nel quale sarà possibile rivivere, anche con l’ausilio della realtà aumentata, le atmosfere e le storie della vita a Palazzo, conoscere le opere e i personaggi raccontati dal Basile, con l’obiettivo di costruire una identità storica cittadina intorno ad una figura di rilievo internazionale nata e vissuta a Giugliano in Campania.
L’evento natalizio coinvolgerà, oltre al Palazzo Palumbo, anche la Chiesa di San Nicola e gli spazi antistanti la Chiesa di S. Sofia che rappresentano i tre punti focali di un itinerario lungo il quale saranno proposte visite guidate tematiche, installazioni digitali e videoproiezioni, con lo scopo di accompagnare i cittadini e i visitatori alla riscoperta dei monumenti della città.