Ambiente

Moria di pesci nel Lago Patria

Scoperti centinai di pesci morti sulle sponde del Lago Patria. Tante le persone accorse per osservare l’episodio lungo la circumlago di Lago Patria.

Evento probabilmente dovuto al caldo di inizio settimana o alla mancanza di condizioni ideali per la sopravvivenza dei pesci dovute al mancato funzionamento della foce.

Esclusi i fattori inquinanti. Infatti, i volontari di Legambiente nelle scorse settimane durante il tour ambientale la Goletta dei Laghi avevano monitorato le acque del lago trovando rispettati tutti i limiti previsti dalla legge.

L’asfissia dei pesci è un fenomeno che si ripete spesso nelle acque del Lago Patria, per via di una lunga storia di abbandono e degrado che accompagna quei luoghi e contro la quale l’ultima amministrazione si era battuta presentando diversi progetti di riqualificazione ambientale e culturale.

Proposte che si vanno a scontrare con la realtà di un territorio diviso tra la provincia di Caserta e quella di Napoli e il continuo rimbalzo di responsabilità tra provincie.