Un nuovo parco urbano. Per valorizzare il territorio e per venire incontro alle esigenze della collettività. Lo ha annunciato l’amministrazione comunale che, per domani alle 17, ha invitato tutti al convegno denominato ‘Il parco urbano Giovan Battista Basile e il piano di recupero urbano area ex Marrone e Viarelle’.
Il progetto in questione rappresenta il primo esempio di ‘rammendo’ urbano della città che interessa una vasta area del territorio comunale. Il ‘PRU’ risponde da un lato all’esigenza di riqualificazione del centro storico e, dall’altro, a quella di regolarizzare un annoso problema urbanistico legato all’occupazione di aree comunali. Oltre che ad avere spazi verdi e ricreativi, di parcheggio e sportivi per la cittadinanza.
Il Parco Urbano ospiterà, inoltre, un nuovo spazio polifunzionale per convegni e attività sociali e culturali, zone di arredo urbano e moderni giochi per bambini e consentirà di raggiungere a piedi la Biblioteca partendo dalla sede comunale in pochi minuti.
Tale attività di riqualificazione urbana è stata avviata oltre un anno fa coinvolgendo anche esperti di pianificazione urbanistica. Si inserisce nel quadro di numerose altre attività del ‘Settore Assetto e Pianificazione del Territorio’ che saranno presentate alla cittadinanza nei prossimi mesi. Tra queste l’imminente predisposizione della proposta del ‘Preliminare del Piano Urbanistico Comunale’ (PUC). L’appuntamento è nella Sala Teatro del I Circolo Didattico