Una settimana fa è entrato a far parte della giunta comunale. Stiamo parlando di Paolo Conte. Di professione avvocato e attuale direttore di ‘Copagri’ Campania, classe 1982, Conte si laurea nel 2007 in Giurisprudenza con il massimo dei voti discutendo la tesi ‘La prelazione convenzionale’.
Successivamente consegue il master di II livello in Proprietà intellettuale, Concorrenza e Mercato e poi, nel 2012, il dottorato di Ricerca in Diritto Comparato e Processi di Integrazione. Il tutto con un unico comune denominatore: la passione per il settore agroalimentare.
Intanto, tra il 2010 e il 2011, svolge prima il tirocinio presso l’Autorità garante della Concorrenza e Mercato. Poi un’attività di consulenza specialistica in materia di qualità dei prodotti agricoli presso il Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali. Dall’anno successivo al 2017 la sua carriera si sviluppa costantemente.
Inizia prima a lavorare alla Regione Campania sempre come consulente, poi, per ben due volte, è assegnista di Ricerca presso il Dipartimento di Scienze politiche della Seconda Università di Napoli. Per due anni è assistente di un membro del Parlamento Europeo ricoprendo il ruolo di consulente specialistico nel settore dell’agricoltura, dell’ambiente, della sicurezza alimentare, della salute e della pesca.
Le competenze raggiunte lo portano a diventare co-founder della startup ‘Factory’ ed oggi è presidente di Flag Pesca Flegrea e direttore di ‘Copagri’ Campania. Una vita dedicata dunque al settore dell’agricoltura e dell’ambiente. Competenze che non sono passate inosservate al sindaco Antonio Poziello che ha deciso di affidargli il ruolo di assessore.