Controlli a tappeto e multe a raffica. Nove i supermercati sanzionati per il mancato rispetto dell’Ordinanza sul divieto di vendita ed utilizzo delle stoviglie in plastica monouso.
La media e grande distribuzione, i marchi più noti, quelli più pubblicizzati, a dispetto delle Ordinanze sindacali che impongono il divieto di vendita di plastica monouso non biodegradabile, continuavano tranquillamente a vendere i relativi prodotti e a rifornirne i magazzini. Inoltre, la maggior parte dei supermercati controllati continuava a vendere i sacchi neri per i rifiuti.
La Polizia Municipale sta effettuando controlli su tutte le attività commerciali per verificare che non siano più in vendita i seguenti prodotti monouso: bicchieri, piatti, posate, cannucce, mescolatori per bevande, coppettine e ciotoline, bastoncini per palloncini e bastoncini cotonati cotton fioc.
I controlli si stanno concentrando sulla grande e media distribuzione e sui bar. Proseguiranno poi con i dettaglianti.
“È necessario che tutta la rete di vendita e distribuzione si adegui alle nuove regole – spiega il Sindaco, Antonio Poziello-. Sono stati dati tempi congrui per organizzarsi. È una rivoluzione, è complicato, ma ci tocca farla e ciascuno deve fare la propria parte. Compresa grande e media distribuzione”.