Ambiente

Rifiuti a Giugliano: stanziati 4 milioni di euro per ripulire la città

Accordo sottoscritto per l’emergenza rifiuti nella città di Giugliano. La rimozione dei cumuli di spazzatura abbandonata sul territorio sarà possibile grazie ad un piano di 4 milioni di euro.

L’iniziativa è stata accordata tra il Ministero dell’Ambiente, il prefetto di Napoli, il Commissario di Giugliano e Caivano e l’incaricato per il contrasto al fenomeno dei roghi tossici.

La questione rifiuti è un’emergenza che a Giugliano vive da molti anni, si spera di riuscire a terminare l’operazione di rimozione dei cumuli di rifiuti abbandonati, nel minor tempo possibile, entro la fine dell’estate.

L’accordo, mira soprattutto nel periodo estivo ad eliminare o quanto meno ridurre i roghi di rifiuti talvolta tossici che esplodono nelle calde giornate estive.

Ecco la nota della Prefettura, riportata da Repubblica: “Si tratta di una prima azione strutturale. Prevede anche l’istallazione di telecamere per la videosorveglianza dei luoghi oggetto di intervento secondo un piano d’azione predisposto dagli stessi comuni.

“Le attività saranno poste in essere già in questo mese di agosto. Si concluderanno entro l’estate. Al fine di favorire una ulteriore riduzione degli incendi e di prevenire la formazione di nuovi abbandoni“.