Lo spettro di nuovi impianti di trattamento rifiuti in città è tornato nuovamente. A tale proposito, però, il sindaco Antonio Poziello ha voluto fare un’importante precisazione.
“Relativamente alla richiesta di autorizzazione di COMIND per lo stoccaggio di scarti alimentari – ha detto – va precisato che l’attività non potrà essere attivata senza autorizzazioni che non sono state rilasciate“.
“Il Comune di Giugliano – ha proseguito – sta lavorando unitamente all’ASI Napoli ad una regolamentazione che consenta di bloccare la realizzazione e l’autorizzazione di nuovi impianti sul territorio di Giugliano“.
“Come precisato in Consiglio comunale, ai sensi della L. 241/90, il dissenso da parte del Comune deve essere motivato. Non può essere puro e semplice, ma deve essere accompagnato dall’esposizione delle ragioni di fatto e di diritto idonee a giustificarlo“.
“Per questo motivo – ha concluso il primo cittadino – tecnici e legali del Comune, unitamente a quelli dell’ASI, stanno lavorando ad una soluzione che consenta di bloccare la realizzazione di ogni nuovo impianto. Sulla autorizzazione chiesta da COMIND, vi sono una serie di prescrizioni , sulle quali gli uffici comunali e dell’ASI stanno lavorando.
Sono previste novità nel breve periodo“.