“D’accordo con il sindaco Poziello. Giugliano ha già dato”. È questo il messaggio che non ammette interpretazioni di ‘Giugliano Libera’ e ‘Poziello Sindaco’. Sono dunque arrivate le reazioni della politica all’intenzione della Sapna di voler utilizzare Cava Giuliani come impianto provvisorio di stoccaggio dei rifiuti dopo la chiusura dell’inceneritore di Acerra.
‘Giugliano Libera’ e ‘Poziello Sindaco’ sposano a pieno la posizione assunta dal Sindaco Antonio Poziello che ha posto il veto su siti di stoccaggio più o meno provvisori sul territorio giuglianese.
“Questa città ha dato già troppo – hanno dichiarato i capigruppo Giuseppe Di Girolamo e Francesco Iovinella – ha già prestato il fianco a tante emergenze e continuiamo a pagare un contributo fin troppo pesante per garantire il ciclo dei rifiuti. Che Sapna e Città Metropolitana inizino a trovare alternative al nostro territorio: a Giugliano non passerà nessun mezzo“.
Il Presidente della Regione Vincenzo De Luca era stato chiaro quando aveva invitato i Comuni, a cominciare da Napoli, ad assumersi la responsabilità di trovarsi un sito nel quale stoccare provvisoriamente i rifiuti.
“Giugliano provvederà per sè come ha sempre fatto – hanno concluso i capigruppo – che Napoli faccia altrettanto. Per il capoluogo della Regione non può essere tanto arduo trovare sul proprio territorio un sito dove stoccare temporaneamente i rifiuti in attesa della riapertura dell’impianto di Acerra“.