Le vacanze estive di quest’anno saranno sicuramente diverse dal solito. L’emergenza sanitaria Covid-19, ha colpito portato molti cambiamenti nella quotidianità. La piacevole attività della ricerca delle mete estive dove trascorre qualche ora di serenità non è del tutto semplice così come poteva essere per gli anni passati. Se la voglia di fare le valigie e partire è tanta, non è da meno la preoccupazione legata alla sicurezza ed ai rischi legati alla pandemia Coronavirus.
Tuttavia per tutti i vacanzieri c’è una bella novità. Lastminute.com Group ha lanciato l’utilizzo di un nuovo algoritmo, Travel Safe Algorithm, che è in grado di stilare la classifica delle destinazioni più sicure per trascorrere in sicurezza l’estate 2020.
L’algoritmo definisce ogni settimana quali sono le mete più sicure prendendo in considerazione diversi dati: la diffusione del virus, la qualità della sanità, il numero di siti Unesco, le strutture ricettive ecc.
Oltre al ranking delle mete più sicure per le vacanze, l’algoritmo con calcoli complessi è in grado di prevedere da qui ad un mese come andrà la situazione. Dunque, il Travel Safe Algorithm non è solo capace di monitorare il presente ma anche in grado di studiare i probabili sviluppi futuri. L’algoritmo è attivo da qualche settimana ed i suoi risultati possono essere consultati sul sito Volagratis che fa parte del gruppo.
L’idea è nata durante il Lockdown, nel momento in cui un team di studio di Wired ha iniziato a porsi delle domande sull’evoluzione del mercato turistico e ha provato a sviluppare modelli per prevenire l’andamento dell’epidemia Covid-19.
Gli studi effettuati hanno portato alla creazione di un indice capace di mettere insieme la sicurezza sanitaria e l’attrattività turistica della meta. Infatti, l’algoritmo calcola per il 60% gli aspetti inerenti la sicurezza, il sistema sanitario e la previsione dei contagi mentre per la restante parte del 40% l’aspetto turistico.
La classifica delle mete più sicure secondo l’algoritmo
Sul podio ci sono Italia, Grecia e Malta. A seguire Cipro, Germania, Slovenia. E poi via, via Croazia, Spagna, Francia e Portogallo. La classifica è destinata a cambiare e ad evolversi a seconda di come il Covid-19 si comporterà nei prossimi giorni. La prossimità è molto importante per gli italiani vacanzieri. Le mete italiane maggiormente ambite sono Catania, Olbia e Cagliari.
Tuttavia, le previsioni dell’algoritmo, da qui ad un mese vedono come protagoniste le seguenti mete:
- Croazia
- Malta
- Italia
- Cipro
- Danimarca
- Grecia
- Germania
- Turchia
- Spagna
- Slovenia