Un progetto senza precedenti. Che guarda ai giovani, alle scuole e dunque al futuro. Si chiama ‘Scuola Viva’ ed è stato presentato oggi nella sala paliotto del Comune.
Una sinergia tra i Comuni di Giugliano e Marano che coinvolgerà in totale oltre 10 istituti scolastici. L’obiettivo è senza dubbio la formazione, l’inclusione ma soprattutto evitare che si possano verificare casi di dispersione scolastica e di abbandono precoce.
“Molte volte – ha dichiarato il primo cittadino Antonio Poziello – le scuole nelle nostre città rappresentano l’unica presenza dello stato e delle istituzioni e riescono a trasformare dei dormitori in un quartiere. L’idea nasce da questa centralità della scuola e vede la collaborazione attiva tra Comuni, scuole e associazioni del territorio che provano a rendere le città più accoglienti creando un’osmosi tra le scuole del territorio con investimenti al servizio delle scuole stesse, dei quartieri in cui ci sono con attività che guardano alle aree del disagio e alla dispersione scolastica, dalla materna alle superiori“.
Un milione 125mila euro che arriveranno dalla Regione: “Si tratta di un finanziamento importante – ha concluso il primo cittadino – una progettualità che deve misurare gli effetti sui contesti in cui sono spesi. Bisognerà dunque avviare una prima sperimentazione del bilancio sociale spiegando come sono stati spesi questi fondi e che risultati hanno prodotto. È qualcosa di serio da importare e anche noi provetemo ad importare questo modello per spiegare ai cittadini come vengono spesi i soldi e che risultati producono“.