I residenti di Via Pagliaio del Monaco a Giugliano non sanno più a chi rivolgersi. Diverse pec e numerose chiamate al Comune per ridare dignità a una zona da troppo tempo abbandonata ai rifiuti e ai veleni.
Risalgono a settembre le segnalazioni di amianto scaricato in strada che portò dopo circa 4 mesi alla presunta rimozione totale e ad una sorta di messa in sicurezza dell’area, alla quale però non è più seguito alcun intervento.
Nel frattempo, pezzi di amianto sono finiti in strada e sbriciolati sotto le ruote delle auto circolanti. I residenti sono esasperati e preoccupati anche perchè altri rifiuti sono stati scaricati e dati alle fiamme proprio dove si aspettava una bonifica definitiva dall’amianto e le analisi dell’ARPAC. Fiamme che hanno portato quelle particelle cancerogene nell’aria.
Siamo ad aprile e la situazione non si è ancora risolta. Nessuna telecamera installata, nessuna risposta dalle istituzioni riguardo le analisi, nessuna bonifica del rogo tossico appiccato sull’area, nonostante il pericolo di contaminazione per i residenti ormai sia diventato una certezza.