La battaglia contro i furbetti del sacchetto selvaggio continua. Nella notte altre 10 persone sono state riprese dalle fototrappola mentre abbandonavano rifiuti al Ponte Riccio e in via Vicinale Recapito. Verranno identificati e sanzionati.
Questo il comunicato del sindaco Antonio Poziello
Guardie e ladri
Continuiamo a giocare a guardie e ladri. Farabutti e sporcaccioni gettano rifiuti ovunque, noi ripuliamo e cerchiamo di beccare quelli che lo fanno. Con ogni mezzo utile. Soprattutto con telecamere mobili e fototrappola.
La task force ambiente della Polizia Municipale di Giugliano attraverso le fototrappola ha individuato ieri altri 10 intelligentoni che hanno abbandonato rifiuti a Ponte Riccio, nei pressi della Parrocchia di San Matteo, ed in Via Vicinale Recapito, in Zona Costiera.
La cosa folle, evidenziata da questa nuova serie di immagini catturate dalle fototrappola, è che per lo più i furboni hanno lanciato dalle proprie auto normali sacchetti dei rifiuti. Quelli che di norma andiamo a prelevare fino a casa. Ne discende che si tratta di persone che semplicemente non vogliono fare la raccolta differenziata e che, nel timore di controlli e sanzioni, vanno a buttare altrove il proprio sacchetto. In questo modo, però, trasformano angoli della città nella loro personale discarica, senza evitare le sanzioni che, da 500 euro, passano a 2mila.
Un’altra delle anomalie evidenziate dalle fototrappola è che molti di quelli che vengono
Individuati vivono nel raggio di qualche chilometro, in alcuni casi di qualche centinaio di metri, dal punto in cui vanno ad abbandonare i rifiuti. E questo forse rende tutto ancor più folle.