Tu non puoi passare! Sono un servitore del fuoco segreto e reggo la fiamma di Anor! Il fuoco oscuro non ti servirà a nulla, fiamma di Udun! Ritorna nell’ombra!
Ne Il Signore degli Anelli, Gandalf pronuncia suddette parole intimidatorie a un Balrog, essere dal cuore infuocato e preceduto da terrore. Ora, finchè si resta nell’ambito cinematografico o, quantomeno, nel genere fantasy va anche bene.
Grave è quando frasi e atteggiamenti ostili trascendono la fantasia per trovar posto nella realtà, macchiando un tranquillo pomeriggio di sport.
È quanto accaduto al Vittorio Papa di Cardito, domenica 16 aprile, in occasione del match di Eccellenza Campania femminile tra Academy Dream Team Fc e Giugliano Women.
Il pre-partita è stato animato, infatti, dal custode dell’impianto che, quasi ergendosi a direttore di gara, ha iniziato a richiedere la distinta ospite per stabilire chi avesse o meno diritto a rimanere nella zona franca tra campo e spogliatoi.
In successiva, sempre lo stesso protagonista ha vietato alle ragazze del Giugliano Women l’accesso a un campetto limitrofo per il riscaldamento di rito.
Alle tesserate della formazione locale ha, al contrario, consentito normalmente l’ingresso, disvelando una premeditata azione provocatoria.
Il custode in questione si è sentito quasi il Gandalf della celebre saga ma non ci pare che le gialloblù avessero sembianze maligne o demoniache.
Fatto sta che l’assembramento creatosi, tra giocatrici, dirigenti e genitori, ha visto spintonare la tigrotta Martina Miroballo.
Il tutto nell’indifferenza della società ospitante la quale ha avallato i comportamenti del precedente soggetto.
Anche all’andata gli animi furono accesi ma è doveroso ricordare che al De Cristofaro fu negato il via libera in quanto cantiere aperto non ancora agibile al grande pubblico.
Qualsiasi pensiero di rivalsa, partorito da questa situazione, finisce per risultare completamente insensato.
La partita, per fortuna, è proseguita correttamente in campo ma alcuni quesiti sorgono spontanei.
Il Giugliano Women, così come le tante realtà che usufruiscono del Papa, può sentirsi ancora sicuro tra quelle mura?
In tempi non lontani l’impianto aveva visto proprio le gialloblù disputare un’amichevole in occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne.
La società ospitante, recentemente complimentatasi con il neo-promosso Villaricca e promotrice di sani valori, è in grado di spiegare l’accaduto e, soprattutto, il suo silenzio nel merito?
Risposte necessarie per tranquillizzare tutti gli sportivi affinchè episodi similari non si ripetano e, in particolare, il sindaco stesso di Cardito, il quale deve aver conferma di amministrare un territorio accogliente e solidale.