Esattamente il 2 novembre, un asteroide sfiorerà la Terra. Stando a quanto dichiarato dal centro Near Earth Objects Studies che opera nel Jet Propulsion Lab della Nasa, non c’è da temere, il pericolo è escluso.
Anche se dovesse verificarsi un impatto sulla terra, la taglia modesta dell’asteroide fa escludere il disastro o l’eventuale creazione di danni.
L’asteroide che sfiorerà la terra a novembre è molto piccolo, un diamentro di 2 metri e una massa di qualche tonnellata. Il nome dell’asteroide in questione è 2018VP1 ed è stato scoperto dall’osservatorio Palomar in California nel 2018.
Giuanluca Masi, astrofisico del Virtualtelescope che in Italia coordina l’Asteroid day, ha spiegato: “Questo asteroide si sta avvicinando dalla parte del cielo diurno, quindi solamente quando sarà prossimo al momento del passaggio e la sua osservazione sarà più agevole in orario notturno. Succede molte volte che ci sia un’alta incertezza sull’orbita, per piccoli asteroidi come questo, osservati a ridosso del passaggio. La sua taglia molto modesta, anche se dovesse verificarsi un impatto, non desta comunque preoccupazione. Vedremmo al massimo un grosso bolide”.