‘La valorizzazione della risorsa agricola’. È questo il titolo dell’incontro che si è tenuto al Palazzo Ducale di Parete nell’ambito dei laboratori di pianificazione partecipata del ‘Masterplan del Litorale Domitio-Flegreo’.
L’assessore alle attività agricole e della pesca Paolo Conte ha voluto innanzitutto sottolineare quale sia il valore della politica. Che deve essere considerata uno strumento di ascolto e di risposta nei confronti delle esigenze dei cittadini.
Fondamentale, poi, la necessità di unire le forze spingendo tutto il Litorale domitio flegreo verso una crescita sostenibile.
“Questo territorio – ha sottolineato l’assessore Conte – deve avere la forza e la capacità di condividere una idea chiara di sviluppo e programmazione da presentare alla Regione Campania per disporre di un quadro dettagliato di interventi. Dobbiamo avere il coraggio di unire i diversi progetti che stanno prendendo corpo sul territorio domitio flegreo in un unico intervento integrato”.
“Il Masterplan – ha concluso – il costituendo Distretto agroalimentare di qualità e il Flag pesca flegrea che incidono, rispettivamente, in ambito ‘FESR, FEASR e FEAMP’, vanno integrati e tradotti in investimenti che possano quindi spingere tutto il Litorale domitio flegreo verso una crescita sostenibile”.
Idee chiare, dunque, e progetti importanti che vanno trasferiti su un piano concreto. Per valorizzare definitivamente le risorse di un Litorale da sempre molto ricco.