Via Gelsi è diventata una discarica a cielo aperto. E non è la prima volta che accade. La zona, infatti, nel corso degli anni è stata sempre individuata da gente senza scrupoli come tra le migliori per sversare rifiuti. Secondo i residenti, quella discarica esiste da tempo e la mancanza di interventi ha reso i cumuli di spazzatura ancora più grandi ed evidenti.
A nulla sono serviti gli interventi effettuati nei mesi scorsi, dunque. La situazione è ancora drammatica con rifiuti di ogni genere, anche speciali, che vengono abbandonati a quanto pare soprattutto nelle ore notturne.
Qualcuno arriva infatti sul posto sfruttando anche la scarsa illuminazione per lasciare in strada tutto ciò che invece andrebbe smaltito, legalmente, in altro modo. Secondo cioè quelle procedure che, purtroppo, in pochi seguono.
Perché questi rifiuti sono il risultato di attività abusive che ancora operano sul territorio, che producono rifiuti diversi e che se ne disfano nel più rapido modo possibile, cioè abbandonandoli nelle campagne. E quegli stessi rifiuti, poi, vengono spesso dati alle fiamme rendendo l’aria irrespirabile. La situazione rischia di avere conseguenze devastanti. I residenti sono disperati. I controlli delle forze dell’ordine non bastano. Servono anche interventi dell’amministrazione che potrebbe intervenire con le tanto agognate telecamere.
Sarebbe certamente un deterrente in più per evitare immagini del genere e per proteggere gli abitanti del quartiere che da sempre ormai si confrontano con questo assurdo fenomeno.