Si è perso tempo. Stop. E dopo 10 mesi di nulla ecco che si parte con l’attribuzione (auto attribuzione meglio) di meriti inesistenti. Ma siamo abituati a tutto questo. Ed è successo anche con la situazione di via Santa Caterina da Siena. A ricordarci cosa è successo è Domenico Pianese, professore universitario ordinario di “Costruzioni Idrauliche e Marittime e Idrologia”. Già vice sindaco, ma soprattutto colui che, con il già sindaco Antonio Poziello, aveva messo costruito la strada da percorrere per risolvere i problemi atavici di quella zona.
Queste le parole del professor Pianese
“FINALMENTE APPROVATO LO STUDIO DI FATTIBILITÀ TECNICA ED ECONOMICA DEL NUOVO COLLETTORE FOGNARIO DI VIA SANTA CATERINA DA SIENA.
in data 10.12.2020, con determina n.1296 del dirigente del Settore Idrico, Fognario e Manutentivo degli Immobili Comunali, è stato finalmente approvato, dopo oltre 10 mesi dalla sua consegna, lo “STUDIO DI FATTIBILITÁ TECNICA ED ECONOMICA” del nuovo collettore fognario a servizio di Via Santa Caterina da Siena.
Tale “STUDIO” costituisce, come è noto agli addetti ai lavori, il primo step – di fatto quello più importante – per addivenire dapprima alla PROGETTAZIONE ESECUTIVA e, quindi, al finanziamento e all’esecuzione, degli interventi di definitivo rifacimento e messa in sicurezza del suddetto collettore fognario, nonché di quelli volti al completo riordino e alla ricostruzione di tutti i sottoservizi presenti al di sotto del manto stradale (rete idrica, rete di distribuzione del gas metano, fibra ottica, cavi telefonici, cavi ENEL, impianto di pubblica illuminazione, etc.), nonché di ricostruzione della pavimentazione stradale, dei marciapiedi e dell’impianto di pubblica illuminazione.
La Progettazione, come si ricorderà, era stata commissionata dall’Amministrazione Poziello, fin dagli inizi del 2019, per rispondere alle esigenze di sicurezza di tutti i cittadini e commercianti presenti nell’area, nonché degli operatori scolastici e degli studenti delle numerose scuole presenti in zona.
La progettazione è stata eseguita seguendo, scrupolosamente, le dettagliate indicazioni tecniche del sottoscritto che, nel suo ruolo non solo di Vice Sindaco e di Assessore ai Lavori Pubblici, alle Grandi Opere, alle Reti e alla Manutenzione degli Immobili Comunali, ma anche e soprattutto di Professore Universitario, Ordinario di “Costruzioni Idrauliche e Marittime e Idrologia”, nonché di Tecnico Progettista, proprio di questa stessa tipologia di interventi, per conto di numerosissimi Enti pubblici e Soggetti privati, ha potuto individuare, in base alla sua esperienza nel settore, le reali cause del dissesto (locali e non), dando alla Società aggiudicataria della gara di Appalti, svoltasi presso il Provveditorato interregionale alle Opere Pubbliche per la Campania, Molise e Puglia) il compito di redigere, preliminarmente, diverse soluzioni progettuali, da verificare, poi, alla luce di specifici rilievi plano-altimetrici, di indagini geognostiche e di rilievo dei numerosissimi sottoservizi esistenti.
Lo scrivente, anche a nome di tutta l’Amministrazione Poziello e di tutte le forze politiche che lo hanno appoggiato nelle scorse elezioni e che tuttora si riconoscono in lui, non può che esprimere la sua più grande soddisfazione per il traguardo, seppure parziale, sin qui conseguito, e che pone ora le basi per una rapidissima risoluzione del problema.
Una promessa, dunque, completamente mantenuta dall’Amministrazione Poziello.
Alla nuova Amministrazione comunale il compito, dunque, di far portare a termine, grazie alle ingenti risorse già all’epoca stanziate dall’Amministrazione Poziello (ammontanti a circa 800.000 euro), la Progettazione Definitiva e quella Esecutiva, e di provvedere poi ad appaltare, grazie agli ingenti finanziamenti richiesti dalla medesima Amministrazione Poziello e giá parzialmente concessi dalla Regione Campania su sollecito della stessa (ammontanti a circa 1.074.000 euro, poi seguiti da ulteriori 6 milioni di euro) i relativi lavori di ristrutturazione e di messa in sicurezza definitiva.
Confidiamo che la nuova Amministrazione non resti ora, inerte, e si attivi per portare rapidamente a termine l’immane compito già completamente avviato e portato avanti dall’Amministrazione Poziello”.
Ce lo auguriamo tutti. Ed incrociamo le dita