Negli ultimi giorni il numero dei contagi da coronavirus si è innalzato vertiginosamente. «Oggi abbiamo 392 positivi, con un tasso di positivi del 4,6%». Lo ha detto Vincenzo De Luca, presidente della Regione Campania, nel corso della diretta Facebook con la quale fa il punto sulla situazione coronavirus in Campania. La differenza fino a qualche mese fa è che il 98% dei positivi al Covid-19 è asintomatico, non riscontrano cioè problemi respiratori, tosse o febbre.
«Rilevo come uno scandalo nazionale l’assenza totale di controlli da parte delle forze ordine per il rispetto delle ordinanze in materia di contrasto al Covid emesse dal governo centrale e da quello regionale. In queste condizioni convivere con il Covid per altri dieci mesi diventa un suicidio», ha dichiarato il presidente neo eletto De Luca nel corso del suo appuntamento social. «Le forze dell’ordine – ha rilevato – sono scomparse dall’Italia, o perlomeno sono scomparse dalla Campania. Chi deve fare i controlli? Faccio presente – ha aggiunto De Luca – che da noi la mascherina all’aperto è obbligatoria già da dieci giorni. Mi aspetto che anche da noi qualcuno ci garantisca servizi specifici dedicati e ci dica quante sono le forze dell’ordine impegnate nel contrasto al Covid e non per piacere ma per dovere. Un dovere cui – ha concluso – le forze dell’ordine e il ministero dell’Interno stanno venendo meno».
Dunque il coronavirus, a causa di molti asintomatici, può dirsi fuori controllo con l’aumento del numero dei casi e dei ricoveri ospedalieri, nonostante una serie di nuove restrizioni agli incontri sociali.